Swiss Neonatal Network & Follow-up Group

Swiss Neonatal Network & Follow-up Group

Swiss Neonatal NetworkIl vostro bambino nato prematuramente? Siamo interessati di sapere come lui sta oggi. Come si sente il vostro bambino? Come va a scuola? Qual è la sua qualità della vita?

Di cosa si tratta?
Finora non ci sono studi a lungo termine sulla qualità della vita dei neonati prematuri nati in Svizzera. Una buona qualità della vita è molto importante per i bambini. Vorremo investigare, se alcuni neonati prematuri hanno una qualità della vita meno buona di bambini nati al termine previsto e quali fattori ne sono la causa.

Perché vogliamo fare questi studi?
Se comprendiamo meglio come stanno i bambini prematuri, possiamo cominciare prima con il trattamento adeguato o prendere le misure che rendono possibile un futuro migliore ai bambini e ai loro genitori.

Il vostro contributo conta!
Lo Swiss Neonatal Network cerca di trovare delle risposte valide a domande di questo genere a livello nazionale documentando la crescita e lo sviluppo di bambini nati prematuri. Ci è gradita l’opportunità di poter accompagnare il/la vostro/a bambino/a lungo il suo/a cammino verso l’età adulta, garantendo visite di controllo a determinate scadenze.

A voi, invece, chiediamo di poter inviare un formulario da compilare con scadenza annuale e/o biennale, e inoltre di poter raccogliere e confrontare anoni­mamente i dati. Per questa ragione è nostra intenzione inviare alla famiglia con bambini nati prematuri un formulario da compilare con scadenza annuale e/o biennale e visitare il/la vostro/a bambino/a prematuro/a a seconda del luogo all’età di 3, 9, 18-24 mesi e 5 ½ anni. Il costo di queste visite vengono prese a carico dall’Assicurazione Invalidità oppure dalla cassa malati.

Le visite avvengono in un centro specializzato (reparto di crescita e sviluppo o di neurologia pediatrica) nella vicinanza del vostro domicilio e vengono valutati su tutto il territorio svizzero.

Cambiare domicilio?
Nel caso in cui, dopo la nascita di vostro/a figlio/a, doveste cambiare domicilio nel bacino d’utenza di un altro Ospedale, qui di seguito potete trovare una lista di Ospedali/Cliniche ai/alle quali vi potete rivolgere nel caso di un controllo successivo.

Molte grazie per il vostro aiuto!
Grazie al vostro impegno, i neonati prematuri saranno meglio compresi e potranno godere di sostegno e cura migliori nel futuro.

© 2000-2016 Schweizerische Gesellschaft für Neonatologie, Universitätsspital CH-8091 Zürich